Cagliari, hanno paura che nessuno stia più cercando una famiglia per loro: la corsa contro il tempo di due fratellini

tribunale minorenni targa bis 400 286L’attesa di una famiglia, per chi non ce l’ha, è sempre drammatica. Ma diventa ancora più difficile da sopportare quando si è già “grandicelli” e ci si rende conto che, giorno dopo giorno, il tempo a disposizione diventa sempre di meno. E presto potrebbe essere troppo tardi. È il caso di Matteo e Marco (nomi di fantasia), due fratellini che non attendono altro di trovare un papà e una mamma disponibili ad accoglierli e a crescerli da veri figli.

Della loro situazione ha dato notizia recentemente il Tribunale per i Minorenni di Cagliari e Amici dei Bambini non è rimasta indifferente. Ai.Bi. ha subito pubblicato l’appello per far accogliere i due fratelli sulla sua rubrica dedicata all’Adozione Nazionale, con l’obiettivo di trovare al più presto chi possa prendersi cura di loro.

I due ragazzini hanno un passato davvero difficile alle spalle. La loro storia infantile, infatti, è stata segnata da maltrattamenti. Una volta allontanati dai loro genitori biologici, 7 anni fa, sono stati collocati in una comunità educativa dove vivono tutt’ora. Purtroppo i vari tentativi di affido familiare sono risultati vani prima ancora di avvicinarli alle coppie affidatarie perché la loro situazione appariva difficile da affrontare.

Oggi, presentano un ritardo cognitivo e nello sviluppo, affrontato anche con una apposita terapia della crescita. Il primo ha appena frequentato la terza media e vorrebbe iscriversi a un istituto professionale. Suo fratello invece ha appena terminato la prima media. Entrambi partecipano alle attività di un gruppo scout e fanno equitazione.

È stato proprio il più piccolo dei due a esprimere bene il loro incredibile bisogno di famiglia quando, alla fine dell’ultimo incontro con il Giudice, ha timidamente chiesto: “Vorrei sapere se state ancora cercando una famiglia per noi. Se non si trova una famiglia che abbia tanti animali, come ho detto l’altra volta, fa niente, vorremmo lo stesso una famiglia”.

Per loro si sta cercando una famiglia italiana disposta ad accoglierli entrambi oppure due famiglie amiche che si prendano cura di uno ciascuno di loro. Per qualsiasi informazioni è possibile contattare il dottor Colombo del Tribunale per i Minorenni di Cagliari all’indirizzo e-mail tribmin.cagliari@giustizia.it.

L’appello per i due fratellini è un importante passo nella collaborazione tra Amici dei Bambini e il Tribunale del capoluogo sardo. Ai.Bi. infatti si è offerta di fare da “cassa di risonanza” agli appelli del Tribunale di Cagliari, pubblicando sul proprio sito le storie dei minori in cerca di una famiglia accogliente. Il Tribunale sardo ha accettato questa proposta e ha affidato anche ad Ai.Bi. la ricerca di nuovi genitori per i due fratellini.