Cagliari. L’adozione come una vera gravidanza: il 14 ottobre Ai.Bi. Sardegna dà il via a un percorso di 9 mesi per le coppie accoglienti

corsi formazioneSe per un bambino orfano  o abbandonato essere adottato vuol dire rinascere, per i suoi nuovi genitori il percorso adottivo equivale a tutti gli effetti a una gravidanza. Ecco perché la sede di Cagliari di Amici dei Bambini ha deciso di proporre un percorso di conoscenza e approfondimento della realtà dell’adozione lungo, simbolicamente, proprio 9 mesi. Da ottobre a giugno, quindi, Ai.Bi. Sardegna ospiterà altrettanti incontri sui temi specifici e le problematiche del’esperienza adottiva.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede di Ai.Bi. a Cagliari, in via monsignor Cogoni 7, e saranno tenuti dalla psicologa e psicoterapeuta consulente di Ai.Bi. in Sardegna, la dottoressa Marcella Griva.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 14 ottobre e sarà un incontro introduttivo pensato per presentare agli aspiranti genitori adottivi le caratteristiche dei “Bambini in Adozione”. Tutte le coppie che accolgono un nuovo figlio ono infatti chiamate a confrontarsi con il passato di abbandono dei loro bambini, i retaggi dei loro anni in istituto, le sofferenze che questo ha comportato e le speranze alimentate nell’attesa di poter abbracciare una nuova famiglia. “Comprendere l’esperienza dell’abbandono è un passaggio fondamentale per accompagnare nella crescita un bambino che porta con se le ferite profonde del rifiuto e della separazione subiti. Il seminario intende soffermarsi sulle caratteristiche dei minori in adozione e sulle specificità dei diversi contesi di provenienza per favorire una migliore comprensione dei loro vissuti e individuare le motivazioni profonde dei loro comportamenti”.

Gli appuntamenti successivi seguiranno invece una sorta di percorso a imbuto, approfondendo temi sempre più specifici. “Di volta in volta si farà un focus sulle problematiche e le peculiarità dell’adozione – annuncia la psicologa di Ai.Bi. Sardegna -, in modo da accompagnare le coppie alla scoperta dei vari aspetti che caratterizzato il percorso che stanno per intraprendere”.

Per conoscere le date dei successivi incontri, leggi il programma completo.