Cambogia: qualche dato sui successi dei nostri progetti

Dopo quasi un anno di lavoro possiamo fare già il punto della situazione su alcuni progetti che AiBi sta sviluppando in Cambogia.

Relativamente al progetto finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali  italiana:

1)     50 operatori formati sulla gestione dei minori accolti in istituto: raggiunto!

2)     900 monitoraggi relativi  ai minori in istituto: in fase di raggiungimento! Ad oggi sono già quasi 700 i bambini di cui abbiamo una storia completa e reale.

3)     1 database dei minori accolti presso i 10 istituti di riferimento: raggiunto!! I social workers in ogni istituto hanno creato un database Excel dei bambini presenti. Negli istituti in cui questo non era permesso, hanno illustrato allo staff come farlo e siamo in attesa che sia applicato in quanto strumento necessario.

Nel frattempo stiamo procedendo con gli interventi di supporto a famiglie vulnerabili anche grazie alla interazione con associazioni locali che si occupano di dare supporto alle famiglie delle province di riferimento.

In previsione il supporto ai social workers per continuare le loro attività anche dopo la scadenza del progetto.

Relativamente al progetto Regione Lombardia

1)     gli operatori sono formati nella gestione di servizi pilota a favore dei giovani in istituto prossimi all’uscita: raggiunto!

2)     Per i minori con un lungo trascorso in istituto, 60 piani di intervento sono stati elaborati; l’autostima e le relazioni interpersonali sono migliorate, la maggior parte dei ragazzi ha passato l’esame finale della scuola superiore.

3)     Percorso di accompagnamento all’uscita dall’istituto: 10 care leavers hanno beneficiato di un percorso di accompagnamento al di fuori dell’istituto

In progress la sensibilizzazione delle autorità pubbliche e società civile sulle tematiche del progetto.

In programma per la settimana prossima incontro di orientamento tra i care leavers e le imprese per eventuali future collaborazioni.