Cambogia: un asilo nido nel villaggio di Kbal Tomol

(Phnom Penh) AiBi ha deciso di avviare un nuovo progetto all’interno del villaggio di Kbal Tomnób, una delle aree più disagiate di Phnom Penh. Fino a qualche anno fa la zona era decisamente malsana, ora la situazione sta migliorando grazie a nuovi insediamenti edilizi. Si tratta di una penisola, lunga circa un chilometro e larga poche decine di metri, che si inserisce nel lago Tompún, dove le famiglie coltivano lo spinacio d’acqua. Nell’attività vengono coinvolti i figli, anche i più piccoli, che in questo modo non hanno la possibilità di andare a scuola o all’asilo.

In Cambogia l’educazione resta un problema primario e, spesso, di difficile soluzione, soprattutto per chi vive nelle provincie dove c’è tuttora un alto tasso di abbandono e di analfabetismo. La situazione assume le forme di una spirale senza via d’uscita poiché, analfabetismo o basso livello di formazione scolastica, significa, sempre di piú, mancanza di lavoro, dignitá e futuro. In questo  modo, chi nasce povero, non potrá far altro che restare povero e diventarlo sempre piú.

Molte famiglie si recano a Phnom Penh alla ricerca di una sistemazione che permetta loro di sopravvivere. Il guadagno medio di un adulto che lavora sul lago pescando o raccogliendo lo spinacio d’acqua è di 2­3 dollari al giorno. Questo guadagno permette solamente di sfamare la famiglia ma non di poter mandare i figli a scuola.

Il nuovo progetto avviato da AiBi ha come obiettivo quello di fornire un luogo di accoglienza dignitoso e umanamente stimolante, per un gruppo di 20 bambini da 0 a 3 anni, residenti nel quartiere di Kbal Tomnób. I bambini verranno accuditi da tre baby sitter formate in apposite scuole di Phnom Penh in modo da garantire un servizio adeguato e qualificato.

Tra gli scopi del progetto c’e quello di poter stimolare i bimbi affinché sviluppino abilità cognitive e di apprendimento proprie della loro età. Il progetto intende coinvolgere anche i genitori nel processo educativo soprattutto fornendo loro la conoscenza di norme igieniche e di educazione di base.

. sui progetti di Ai.Bi. in Cambogia clicca qui>>

Per maggiori informazioni