Campagna dedicata all’affido

E’ iniziata a Sofia ed in molte città bulgare la campagna nazionale per la promozione dell’affido, come forma alternativa alla deistituzionalizzazione dei minori, organizzata dall’Organizzazione giovanile della Croce Rossa bulgara.Circa 1.300 volontari lavoreranno in più di 100 Comuni per  diffondere il messaggio dell’iniziativa “Abbiamo tutti cura”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di accorciare la distanza tra le persone disposte ad accogliere un bambino in casa propria e le istituzioni che ne regolamentano il processo.

Più di 650 richieste di affido sono state presentate dall’inizio dell’anno in corso fino al mese di luglio, secondo i dati riportati dall’Agenzia per l’Assistenza Sociale.

Ecco il messaggio di una madre affidataria coinvolta nell’iniziativa: “Vorrei fare un appello alle persone che non hanno mai pensato di prendere un bambino in affido, affinche’ guardino dentro il loro cuore. So che troveranno un posto per questi bambini, che hanno tanto bisogno di amore.”

Nei prossimi mesi i volontari della Croce Rossa giovanile saranno all’opera in vari punti informativi, allestiti in diverse citta’ del Paese. Il mese scorso è  stata aumentata  la retribuzione mensile dei genitori affidatari professsionisti che ora è pari a  c.a.430 leva.