Campagna Natale aziende: donare una speranza è una grande impresa

27.094 euro raccolti grazie alle donazioni delle aziende. A tanto ha portato la campagna di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, svolta nel Natale trascorso a favore della Casa Famiglia Laura Scotti, a Pristina, in Kosovo e della Casa de Egreso di Bogotà, in Colombia.

In particolare 7.972 euro andranno a favorire il progetto di Casa Famiglia in Kosovo, che ha l’obiettivo di garantire ai bambini privi delle cure genitoriali la possibilità di vivere in un ambiente di tipo familiare e di sperimentare buone relazioni adulto-minore, che impediscano il perpetuarsi di modelli familiari distorti. Contemporaneamente, grazie all’aiuto dei servizi sociali, verranno attivati tutti i canali necessari a garantirgli il diritto a ritornare figlio (reinserimento nella famiglia d’origine recuperata) o a rinascere figlio (adozione nazionale o internazionale).

12.600 euro poi andranno a beneficio di otto giovani ospiti della Casa de Egreso di Bogotà. Otto ragazze che verranno selezionate secondo requisiti precisi, quali la maggiore età, la dichiarazione di uscita dal sistema di protezione, la motivazione e il senso di responsabilità acquisito.

La selezione delle giovani beneficiarie verrà effettuata da un’équipe multidisciplinare composta da un assistente sociale, uno psicologo, una terapista occupazionale e un nutrizionista, in coordinamento con i servizi preposti alla segnalazione dei ragazzi in uscita dal sistema di protezione.

Le ragazze verranno seguite attraverso un accompagnamento individuale e specializzato volto al rafforzamento delle competenze necessarie alla loro vita autonoma.

Infine, laddove le aziende donatrici non hanno espresso preferenze geografiche, i fondi saranno allocati sul progetto ritenuto più bisognoso alla fine della raccolta, quindi 6.522 euro saranno assegnati al Ghana.

Un grazie di cuore a tutte le aziende che hanno sostenuto i nostri progetti e che da anni aiutano Amici dei Bambini a dare una famiglia a tanti bambini abbandonati.