Campinas: un progetto per il futuro

Il Centro Municipal de Proteção a Criança e ao Adolescente, situato nella città di Campinas, ha accolto alla fine del 2010 un’adolescente che era stata trasferita da un altro istituto della città.

Il suo arrivo ha portato un po’ d’ansia in istituto, visto che non sapevamo come si sarebbe inserita in un ambiente in cui i bambini erano tutti più piccoli di lei.

È stata una sfida per l’equipe tecnica preparare il Piano di Vita Individualizzato, poiché alla famiglia dell’adolescente era già stata tolta la patria potestà e la ragazza non aveva portato a termine i corsi di professionalizzazione intrapresi in passato.

Il primo passo è stato quello d’identificare i suoi interessi e le sue abilità, nel tentativo d’inserirla in uno dei corsi offerti dalla città.

Ai.Bi. ha consentito alla ragazza di frequentare il corso di parrucchiera che aveva scelto, sostenendo integralmente i costi di partecipazione. Il corso prevedeva un modulo – l’”Academy Hair”- con l’obiettivo di preparare gli studenti a gestire il proprio salone dopo aver conseguito il diploma.

L’adolescente ha inoltre potuto contare sull’aiuto di una sostenitrice locale, che ha contribuito a pagare il materiale necessario per effettuare il corso: spazzole, tinture, parrucche, ecc…

L’adolescente ha iniziato il corso il 28 di gennaio ed è molto entusiasta di aver avuto questa possibilità di migliorare il proprio futuro.

Una volta terminato il corso, ha già espresso il desiderio di frequentarne uno di manicure e pedicure, in modo da arricchire il proprio profilo professionale prima di uscire dall’istituto.

Per gli adolescenti che non hanno possibilità di rientrare in famiglia o essere adottati, la preparazione psicologica e professionale è l’unica soluzione possibile per affrontare il proprio destino con delle solidi basi.