Campobasso. Basta bambini nelle comunità: il Comune promuove l’affido familiare

affido1Diminuire il numero di bambini in collocamento nelle strutture, migliorare l’approppriatezza degli interventi di allontanamento e garantire la protezione dei minori in tutti gli aspetti di vita. Questi  gli scopi dell’affido familiare su cui investono sempre più enti pubblici e reti familiari.

L’affido è un servizio che consente di affiancare una famiglia in difficoltà e di supportarla nel percorso di superamento della difficoltà stessa, attraverso la presa in carico dei figli e sulla base di un insieme di accordi collaborativi fra soggetti diversi, sia del pubblico che del privato sociale. Con l’affido, il bambino incontra un’altra famiglia, che, accogliendolo presso di sé, si impegna a garantire adeguate risposte a tutti i suoi bisogni.

Una forma di intervento ampia e duttile che ha costantemente bisogno di essere promossa con attività di sensibilizzazione sul territorio. Proprio quello che farà il Comune di Campobasso e l’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Campobasso con la campagna informativa ad hoc.

Gli incontri informativi si terranno nella sede dell’Associazione di Quartiere “Campobasso Nord” in Via Gramsci a Campobasso, martedì 03 novembre alle 18 e il 10 novembre alle 18.

L’obiettivo è quello di reclutare famiglie e single disponibili all’affido – si legge nella nota ufficiale del Comune -, i quali saranno coinvolti in un corso di informazione/formazione, per l’istituzione di una Banca Dati e di un elenco cui potere attingere; la famiglia o i single che si renderanno disponibili verranno affiancati e sostenuti durante tutta l’esperienza dell’affido”.

Fonte: www.informamolise.com