Canada. Salvate dall’abbandono ora cercano un fegato: i genitori devono scegliere quale delle due far sopravvivere

gemelleMichael e Johanne Wagner, una coppia di Toronto, hanno nove figli, un “bell’arcobaleno”  come scrive Johanne nel suo blog personale: un meraviglioso mix di figli nati dal corpo, l’anima e il cuore. “Nove meraviglie, nove doni dalla vita – continua nel blog -. Una bella famiglia arcobaleno. Un meraviglioso mix di bambini nati dal corpo, l’anima e il cuore. Siamo stati benedetti per vivere il parto 5 volte, e poi è venuto il miracolo dell’ adozione internazionale dal Vietnam”.

Ma  Binh e Phuoc, le due gemelline vietnamite, soffrono della sindrome Alagille e per sopravvivere hanno bisogno entrambe di un trapianto di fegato. Il papà Michael è compatibile e si è già reso disponibile alla donazione: ma non è sufficiente. Il dramma, infatti, è che c’è un fegato solo e l’ospedale ha chiesto ai due genitori di scegliere quale delle due bimbe potrà continuare a vivere. Una scelta terribile e straziante che non ha trovato risposta.

Se non arriverà un nuovo fegato sarà infatti l’equipe medica del Toronto General Hospitala a valutare quale delle due sorelline avrà miglior compatibilità con il donatore.
Binh Phuoc sono curiose e amano giocare, nonostante il ritardo dello sviluppo e di un piccolo tubo di alimentazione nel loro stomaco per alimentarle di notte: la sindrome colpisce il fegato, cuore e altri organi per questo hanno urgente bisogno di un trapianto.

La coppia ha detto ai medici che non riescono a sopportare il peso di questa decisione: e intanto non c’è tempo. L’operazione dovrebbe avvenire in circa due settimane. Se la seconda bimba non trova un donatore, probabilmente muore. Nel frattempo, la famiglia fa appelli nei giornali, tv e nei social network nella speranza di trovare un donatore compatibile per la loro figlia.

Mark e Johanne hanno, inoltre, aperto un blog e una pagina facebook per tentare di trovare un altro donatore e salvare entrambe le loro figlie.

Fonte: (Il messaggero)