Caos Passaporti verso la fine? Da luglio tutti in posta per avere il passaporto 

Dal prossimo mese di luglio, tutti gli uffici postali italiani saranno abilitati al rilascio del passaporto. Già più di 1500 uffici postali hanno avviato il nuovo servizio

Da luglio, un cambiamento significativo promette di semplificare la vita dei cittadini italiani. Poste Italiane ha annunciato che il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti, di cui avevamo parlato qui, sarà esteso a tutti gli uffici postali del paese.

Il progetto Polis

Questa iniziativa, resa possibile grazie al progetto Polis, è stata rivelata dal direttore generale Giuseppe Lasco dopo un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
L’obiettivo è chiaro: ridurre l’onere amministrativo sulle Questure e velocizzare le procedure di rilascio dei passaporti, che in alcune province sono ancora afflitte da lunghi tempi di attesa.
Tuttavia, il processo sarà graduale. A luglio, non tutti gli uffici postali saranno coinvolti immediatamente, ma il servizio si espanderà progressivamente, coprendo sia piccoli che grandi centri urbani.

L’espansione del servizio

Il progetto Polis sta procedendo a passo spedito, con oltre 2.400 interventi avviati e più di 1.500 uffici postali già completati su tutto il territorio nazionale. L’espansione del servizio di rilascio dei passaporti è una risposta diretta alle indicazioni del ministero dell’Interno, che vede Poste Italiane come un supporto fondamentale per le Questure e i Commissariati.
Dal marzo scorso, sono state registrate più di 350 richieste nei 31 uffici postali dove il servizio è già attivo, e si prevede che entro la fine del mese saranno operativi oltre 130 uffici. È degno di nota che oltre l’80% dei cittadini ha optato per la consegna del passaporto a domicilio, una scelta che non solo risparmia tempo e riduce gli spostamenti, ma contribuisce anche alla tutela dell’ambiente.