Cara sostenitrice, il mio dono più bello lo regalo a te

BielorussiaCara Daniela, ti affido il mio pupazzo preferito, Pippy, così ogni volta che lo vedrai penserai a me.” Sono queste le parole di Mila, una bimba di otto anni, ospite dell’istituto di Volodarka che sa di avere una persona che in Italia ha scelto di starle vicino. In soli quattro mesi Mila ha costruito un rapporto speciale con la sua sostenitrice Daniela grazie all’adozione spirituale: il progetto permette, infatti, di creare una relazione unica e particolare tra il bambino e il sostenitore. L’impegno va oltre il contributo economico per creare un legame affettivo, un progetto di vita che si condivide con il bambino sostenuto.

Per Mila sapere che in Italia c’e’ una famiglia che pensa a lei e che le scrive ogni settimana una lettera, invia una fotografia o un regalino e’ fonte di felicità. Sapere che c’e’ qualcuno che materialmente impacchetta un dono o scrive una cartolina di auguri la fa sentire unica e speciale. E’ per questo che Mila quando ha conosciuto nell’istituto di Volodarka una cooperante di Ai.Bi. la ha chiesto di fare avere alla sua sostenitrice, una volta rientrata in Italia, il suo pupazzo. Un peluche vecchio e un po’ stinto che per Mila era un compagno di gioco, da stringere nei momenti di allegria ma anche quelli più difficili.

La bambina ha scelto di fare avere il suo pupazzo a Daniela per ringraziarla di essere presente nella sua vita e aiutarla finché non troverà una famiglia adottiva. Giorno dopo giorno, Mila ha imparato a conoscere la sua sostenitrice, che si è guadagnata la fiducia e la stima della bambina dimostrando di essere per lei un punto di riferimento.

Ora Mila sa che può contare su una persona che ha deciso di accoglierla, di aiutarla a risolvere le difficoltà che non riesce a superare da solo, nell’attesa di essere adottato da una famiglia.

L’adozione spirituale diviene così un modo per accogliere un bambino con l’amore e le attenzioni che si riservano a un figlio. Il bambino, proprio come Mila, saprà di essere amato da qualcuno pronto a dargli coraggio e fiducia in maniera incondizionata.

Un persona su cui poter contare davvero.