Caro energia. Sconti sulle bollette fino a 670 euro

Per chi soffre di particolari problemi di salute ed è costretto a utilizzare specifici apparecchi elettromedicali, sono previsti sconti sulle bollette dell’energia che possono arrivare fino a 670 euro

Uno degli argomenti più rilevanti e sentiti dalle famiglie italiane in questi primi mesi del 2022 è senza dubbio quello riguardante i rincari delle bollette di luce e gas. Un aumento dei costi davvero notevole per il quale il governo ha stanziato già consistenti aiuti che tuttavia non riescono a mettere al riparo i consumatori dalle maggiori spese che saranno costretti ad affrontare.

Sconti bolletta fino a 670 euro

Tuttavia, per qualcuno, c’è una possibilità di accedere a degli sconti sulla bolletta che possono arrivare fino a 670 euro. L’incentivo è riservato alle persone che, per gravi motivi di salute, siano costretti a utilizzare apparecchi elettromedicali che consumano una grande quantità di energia. Si pensi, per esempio, alle carrozzine elettriche, ai sollevatori, ecc. L’agevolazione è stata prevista da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e verrà erogata per i 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Domanda per presentare la quale non è necessario essere in possesso dell’ISEE: basta un certificato medico rilasciato dalla ASL e un documento che attesti le gravi condizioni di salute e la conseguente necessità di utilizzare specifiche apparecchiature elettromedicali, oltre ad alcune informazioni relative alla bolletta dell’elettricità come il codice POD e la potenza di erogazione della fornitura.
Questa agevolazione per le persone con problemi di salute si aggiunge a diversi altri provvedimenti in essere che prevedono degli aiuti economici di altra natura, previsti, in alcuni casi, per chi rientra nei parametri previsti dalla Legge 104, così come i familiari non conviventi.