Casale di Monferrato (Torino). La Corte d’Appello: è adottabile la bimba tolta ai genitori-nonni. Il sondaggio di Ai.Bi

genitori nonniLa Corte d’Appello di Torino ha confermato lo stato di adottabilità della bambina che era stata allontanata dalla coppia di “genitori-nonni” di Casale Monferrato (75 anni lui, 63 lei) a pochi mesi dalla nascita.

I giudici hanno respinto, infatti, il ricorso presentato dalla coppia, che venne ritenuta non in grado di badare alla bambina, della quale, peraltro, sono genitori biologici.

La piccola, nata a Torino nel 2010, rimarrà quindi con i genitori adottivi che da tempo si occupano di lei. La bambina, che ora ha quasi sette anni, da quattro non ha nessun contatto con i genitori naturali. L’estate scorsa la Cassazione aveva cancellato sia la sentenza della Corte d’appello del 2013, che si era pronunciata per l’adottabilità, sia la successiva decisione della Cassazione, che aveva confermato l’orientamento. I supremi giudici avevano affermato che la legge non prevede limiti di età per «chi intende generare un figlio» e aveva dato ragione al ricorso straordinario di marito e moglie, che da anni lottavano per riavere la figlia. La Suprema Corte aveva quindi rinviato la questione alla Corte d’appello, che però oggi ha confermato la sua adottabilità (la bimba è ormai inserita nella nuova famiglia).

La piccola era stata allontanata dalla coppia dopo che nel giugno del 2010 Deambrosis l’aveva lasciata in auto per alcuni minuti mentre sistemava la spesa in garage (l’uomo era stato denunciato da dei vicini con i quali, secondo il suo legale, aveva dei dissapori). L’episodio era stato ritenuto sintomo di una “scarsa capacità di gestione della minore, non solo dal punto di vista affettivo, ma anche dal punto di vista pratico — si leggeva nelle perizie psichiatriche presentato a sostegno della misura —. La bambina ha corso comunque un pericolo non indifferente e a tutt’oggi la coppia non si rende conto della gravità dell’episodio e non e’ in grado di effettuare alcuna autocritica se non generica”. [poll id=”81″]

Fonte: Ansa, Corriere