Casellato (PD): convocata riunione urgente con il Ministro Kyenge

 

casellato200Si è svolta domenica 22 mattina, una riunione urgente presso ministero dell’Integrazione, richiesta dalla parlamentare del PD Floriana Casellato, insieme ai colleghi Quartapelle e Chaouki (anch’essi del PD), per chiarire la situazione delle famiglie italiane bloccate a Kinshasa, in Congo, dove si trovavano per completare l’iter per le adozioni internazionali.

Al vertice hanno partecipato anche il ministro Cécile Kyenge, il vice ministro agli Esteri Lapo Listelli e un funzionario della Farnesina, che hanno incontrato una decina di parlamentari, tra i firmatari dell’interpellanza urgente dello scorso 13 dicembre.

 “Il ministro Kyenge e il viceministro Pistelli hanno ribadito il massimo impegno della diplomazia italiana per sbloccare la vicenda che sta mettendo a dura prova le 24 famiglie italiane bloccate a Kinshasa“, ha dichiarato la Casellato. “Certo la situazione è molto delicata e gli equilibri fragili e facilmente compromettibili. Il Congo non è un Paese con una democrazia forte, lo stesso presidente Kabila è un soggetto molto complesso, con il quale trattare con massima attenzione. Altre situazioni limitrofe, come il Sudan o la Repubblica Centro Africana, ci fanno capire che ogni passo e azione devono essere ponderati“.

Dall’incontro è emerso che una delegazione italiana potrebbe presto recarsi nel paese africano per seguire direttamente la trattativa.