Castel Sant’Elia (Viterbo). “Siamo tutti figli adottivi”: le famiglie di Ai.Bi. Lazio si immergono nella spiritualità dell’adozione

santa maria ad rupesLa strada verso Assisi parte da Castel Sant’Elia. È nel piccolo Comune in provincia di Viterbo, infatti, che il Gruppo Famiglie Locali del Lazio di Ai.Bi. Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata si ritroverà per il primo incontro spirituale comunitario in vista dell’appuntamento nazionale previsto per l’inizio di dicembre nella città di san Francesco.

Le famiglie adottive e affidatarie del Gfl Lazio si incontreranno quindi sabato 31 ottobre, alle ore 15, presso il santuario di Santa Maria ad Rupes, tradizionale luogo di ritrovo e di meditazione per genitori e figli di Ai.Bi. e La Pietra Scartata in Lazio. Sarà un pomeriggio incentrato sulla spiritualità dell’adozione, nel corso del quale, i partecipanti all’incontro, riprenderanno e approfondiranno i temi già presentanti nella Lectio Divina che don Maurizio Chiodi, assistente spirituale nazionale di Ai.Bi. e La Pietra Scartata, aveva proposto nel corso della XXIV Settimana di formazione e studi delle due associazioni, tenutasi a Gabicce a fine agosto. La riflessione prenderà spunto ancora una volta dal capitolo 8 della lettera di San Paolo ai Romani, dedicato alla vita del cristiano nello spirito. A seguire, le famiglie presenti vivranno un momento di riflessione di gruppo sul tema dell’adozione come atto di fede.

L’incontro di sabato 31 ottobre sarà un passo importante di avvicinamento alla quattro giorni di Assisi che, dal 5 all’8 dicembre, vedrà le famiglie di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata riunite nella cittadina umbra per il tradizionale appuntamento dedicato alla spiritualità dell’adozione.

Tutte le famiglie del Gfl Lazio sono invitate a partecipare e pregate di dare conferma della propria presenza al referente Diego Tornaghi (334 2062305). Il santuario di Santa Maria ad Rupes si trova in piazza cardinal Gasparri 2, a Castel Sant’Elia (Vt).