Che fine ha fatto la relazione annuale sulle adozioni negli Stati Uniti?

USAQuante adozioni internazionali sono state realizzate negli Stati Uniti nel corso del 2013? Domanda da un milione di dollari. Perché, nonostante l’anno sia ormai abbondantemente concluso, nessuno conosce ancora questo dato.

Il numero di bambini stranieri accolti da famiglie a stelle e strisce resta tutt’ora un mistero, anche se la legge prevede che il Dipartimento di Stato Americano sia tenuto a emettere una relazione annuale sulle adozioni internazionali. Il report solitamente fornisce le cifre relative al cosiddetto anno fiscale federale che inizia il primo ottobre e termina il 30 settembre di ogni anno. Pertanto l’anno fiscale federale 2013 è terminato il 30 settembre scorso, quasi 6 mesi fa. Ma della relazione annuale non si vede ancora neppure l’ombra, nonostante siamo ormai a metà marzo.

A invocare una rapida diffusione dei dati sulle adozioni internazionali negli Stati Uniti è soprattutto il Centro per le politiche adottive, un’organizzazione indipendente con sede a New York, non legata in alcun modo alle agenzie e agli enti impegnati nel collocamento dei bambini. La sua missione è quella di effettuare ricerche e analisi e di fornire consulenza e formazione agli operatori e ai soggetti interessati alla legislazione e alle pratiche in materia di adozione nazionale e internazionale tra Stati Uniti ed Europa Asia, Africa e America Latina.