Chioggia (Ve). Ultima “chiamata” per i docenti per accompagnare i minori adottati

bambini adottati a scuolaLa sfida dell’accoglienza continua a passare dalla scuola. L’inserimento scolastico è un percorso spesso difficile, ed è compito degli insegnanti cercare di rendere l’ approccio più semplice. Ecco perché l’equipe adozioni dell’Azienda Ulss 14 di Chioggia, in provincia di Venezia, con Amici dei Bambini ha organizzato una serie di  4 incontri di formazione per gli insegnanti referenti per gli alunni adottati.

L’ultimo in programma lunedì 23 maggio alle 17: nella Sala Riunioni del Distretto socio-sanitari di via Vespucci, a Sottomarina di Chioggia, in provincia di Venezia. Cristiana Pilotto, psicologa e psicoterapeuta consulente di Ai.Bi. Veneto e Alessandra Morini, assistente sociale dell’equipe adozioni di Chioggia  incontreranno i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che, sulla base delle Linee guida per l’inserimento scolastico dei minori adottati, favoriscono  l’integrazione dei minori adottati nel panorama educativo italiano.

L’obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti metodologici, formativi e relazionali per accompagnare l’inserimento sociale e culturale dei minori accolti in adozione.