Chisinau: Ai.Bi. lancia una campagna raccolta fondi per i care leaver

(Chisinau) Dal nostro staff locale della Moldova ci arriva la notizia di una nuova campagna di raccolta fondi dal titolo “Ajuta-ma sa-mi fac un viitor” (Aiutami a costruire un futuro!), destinata ai giovani ragazzi che stanno per lasciare gli istituti residenziali dove fino ad ora sono stati accolti. L’azione si svolgerà nel periodo 6 marzo – 6 maggio 2009, nel centro commerciale “Everest” della capitale moldova.

“In questo periodo in cui la Festa della mamma è alle porte, i bambini che hanno vissuto l’esperienza dell’abbandono possono solo immaginare di avere qualcuno che si preoccupa per loro. Purtroppo non hanno avuto un’infanzia, ma noi li possiamo aiutare a costruirsi un futuro. Il sostegno che gli offriamo oggi, rappresenta un aiuto concreto per il loro futuro” fa sapere Stela Vasluian, direttrice della filiale moldava di Amici dei Bambini.

Vasluian ci informa che per un periodo di due mesi, nella hall del centro commerciale verrà collocata una scatola destinata alle donazioni che i clienti vorranno lasciare. Nel primo giorno della campagna (6 marzo), i giovani care leaver offriranno ai clienti del centro commerciale “Everest” una cartolina confezionata da loro stessi.

Lo scopo della campagna è di sostenere 35 ragazzi del gruppo di care leaver nel processo della loro reintegrazione sociale e professionale. Di questo gruppo 20 sono bambini dell’istituto N.2 di Chisinau e 15 proveniengono da altri 4 istituti delle diverse regioni della Repubblica (Leova, Straseni, Orhei e Cazanesti, del distretto di Telenesti). Il denaro raccolto in seguito alla campagna sarà destinato per la copertura delle borse di studio, alloggio, trasporto ed alimenti. I 35 ragazzi beneficiari stanno già beneficando di consulenza psicologica nell’ambito delle riunioni di gruppo.

La Campagna “Ajuta-ma sa-mi fac un viitor” arriva dopo il concerto di beneficenza, organizzato da AiBi Moldava il 13 novembre 2008. Allora furono raccolti 21860 Lei per altri 35 ragazzi provenienti da 5 istituti residenziali migliore.

Durante lo scorso 2008, l’associazione Amici dei Bambini Moldova ha sostenuto 20 giovani care leaver di altri quattro istituti. Oggi tutti e 20 hanno la documentazione pronta e continuano gli studi nelle varie istituzioni pre-universitarie.

AiBi Moldova è attiva nel Paese da più di 10 anni con vari progetti di cooperazione mirati a promuovere il diritto di ogni bambino ad una famiglia, nonché il diritto alla reintegrazione sociale.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Moldavia clicca qui>>