Cicagna (Ge): una giornata alla scoperta dell’adozione per chi sogna un futuro di accoglienza

cicagnaL’adozione raccontata da chi l’ha vissuta e vuole diffondere il suo messaggio di amore e di accoglienza. Con questo spirito, le coppie che gestiscono lo Spazio Famiglia di Amici dei Bambini a Chiavari, in provincia di Genova, propongono un incontro con tutti gli aspiranti genitori adottivi del loro territorio. L’appuntamento è per domenica 25 gennaio, alle ore 10 e 30, presso la sede Acli del comune di Cicagna, sempre nei pressi del capoluogo ligure, in viale Italia 13.

Per l’occasione, lo Spazio Famiglia Ai.Bi. incontra le coppie che vorrebbero aprirsi al mondo dell’accoglienza e in particolare all’adozione internazionale. Nel corso della mattinata, i genitori adottivi porteranno le proprie testimonianze, raccontando le loro storie di accoglienza, tutte molto diverse tra loro, e presentando il loro progetto di vita.

L’iniziativa di domenica 25 è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno che il Movimento di famiglie di Ai.Bi. Liguria sta dimostrando per sostenere l’adozione internazionale e sensibilizzare le coppie sulla necessità di restituire a tanti bambini abbandonati il diritto a essere figli. Inaugurati ufficialmente a maggio 2014, i servizi dello Spazio Famiglia di Chiavari hanno permesso di incontrare numerose famiglie desiderose di intraprendere il percorso dell’adozione, di partecipare ad alcuni eventi solidali come “Il dolce gusto dell’accoglienza” e di organizzare momenti di confronto e di dibattito come il convegno “Avventura Adozione: una sfida consapevole”.

Sempre nel mese di gennaio segnaliamo inoltre un attestato di stima e di apprezzamento da parte dell’amministrazione regionale piemontese al lavoro di Ai.Bi. sul fronte dell’accoglienza dei minori in difficoltà. Pochi giorni dopo la fine delle vacanze natalizie, infatti, il governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha inviato un ricco cesto natalizio alla casa famiglia “Il Sorriso” di Amici dei Bambini a Torino. Un dono contenente tanti dolci e cibi gustosi che per i piccoli ospiti della struttura che accoglie minori provenienti da famiglie in difficoltà.