Cile: il 70% delle famiglie vuole adottare bimbi con meno di un anno

(Santiago) Secondo i dati del SENAME, l’autorità cilena che si occupa di adozioni, il 70% delle aspiranti famiglie adottive chiede di poter accogliere bambini con meno di un anno di età. Solo il 19% è disponibile ad adottare minori fino a 4 anni.

Le aspettative delle coppie cilene che iniziano il percorso dell’adozione sono molto simili: entrambi i genitori desiderano un figlio sano, di qualche mese di età e con caratteristiche fisiche simili a quelle dei genitori. Tuttavia, come fanno sapere da una delle associazioni cilene che fa adozioni, la Fondazioni Mi Casa, nel lavoro di accompagnamento per i futuri genitori, spesso è possibile ampliare la disponibilità di accoglienza e così l’aspirante famiglia adottiva si apre all’accoglienza di bambini più grandi.

Altro dato rilevante del sistema adozioni cileno è il basso numero di minori accolti: nel 2007 sono stati 442 i bambini che hanno trovato una famiglia cilena disposti ad accoglierli, dato poco significativo se si considera la disponibilità di migliaia di coppie cilene e straniere.

(quotidiano cileno “El Mercurio”)