Cina: nuove procedure per le adozioni internazionali

L’Autorità centrale cinese per le adozioni ha recentemente annunciato l’introduzione di nuove procedure relative all’adozione internazionale.

Tali cambiamenti includono una maggior attenzione ai requisiti richiesti alle famiglie adottive, un periodo di formazione più approfondita per le coppie in attesa, novità nelle procedure di post-adozione ed una maggiore comunicazione tra il CCAA e le autorità centrali degli altri paesi.

Tra le principali novità introdotte vi è anche la richiesta di sei relazioni post-adozione ad un mese, sei mesi, dodici mesi dopo l’adozione e, successivamente, al secondo anno, terzo e quinto.

Tali modifiche diventeranno effettive per le coppie che adotteranno a partire dal 1° agosto 2011.

L’introduzione di queste nuove procedure da parte dell’Autorità centrale cinese è finalizzato ad assicurare maggiore trasparenza e correttezza per garantire una famiglia ai bambini cinesi abbandonati.

Oltre alle procedure a variare sarà anche il nome dell’Autorità Centrale cinese per le adozioni, da CCAA (Chinese Center for Adoption Affairs) a CCCWA (Chinese Center for Children’s Welfare and Adoption).