Cina. Voglio mostrarvi cosa ho imparato a fare!

Xiao Ce mostra con orgoglio ai suoi sostenitori il certificato ottenuto di “bambina più diligente” della sua sezione. Grazie al Sostengo a Distanza, lei e agli altri bambini ospiti della Casa di Accoglienza Vittorino Colombo possono continuare a frequentare la scuola con entusiasmo e impegno

Una prova tangibile di quanto il Sostegno a Distanza riesca a far sentire ai bambini, privati dell’amore di una famiglia, la presenza di qualcuno che si prenda cura di loro, seppur da lontano, è proprio il racconto di oggi. Partecipare direttamente alla vita di minori in difficoltà famigliare consente infatti di migliorare le loro condizioni di vita, assicurando un’alimentazione adeguata, visite mediche specialistiche, attività socioeducative e, per i più grandi, corsi di formazione che permettano loro di acquisire maggiore autonomia e addentrarsi nel mondo del lavoro. Grazie al Sostegno a Distanza, i piccoli ospiti  delle strutture di accoglienza vengono costantemente seguiti, come se fossero i nostri figli.

La Casa di Accoglienza Vittorino Colombo di Xi’An, in Cina, è stata fondata da Ai.Bi. nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An. Nella Casa i bambini non solo possono godere di un clima più familiare ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando e, se necessario, integrando la loro fisioterapia. Xiao Ce, accolta nella Casa, è la dimostrazione dei traguardi che le nostre maestre stanno raggiungendo con le attività che, quotidianamente, propongono ai bambini ospiti presso il Centro di Accoglienza Vittorino Colombo.

Un Sostegno a Distanza per i piccoli ospiti del Centro di Accoglienza Vittorino Colombo

Queste sono le ultime settimane che i bambini passeranno all’asilo prima dell’interruzione delle lezioni di febbraio, in vista delle celebrazioni del Capodanno cinese. Così, le maestre hanno proposto una giornata diversa dalle altre! Ogni bambino ha potuto mostrare quello che ha imparato a fare nel corso delle lezioni dei mesi scorsi: partecipazione a laboratori di artigianato, disegno e collage con cui si è potuto dare ampio spazio a creatività e fantasia. Tutti i lavoretti sono stati successivamente appesi dalle tate nelle camerette di ognuno dei nostri artisti!

Grazie al progetto di Sostegno a Distanza, molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato dei servizi offerti dalla Casa di Accoglienza Vittorino Colombo, realizzando così il loro sogno di trovare il caldo abbraccio di una famiglia, ma tanto ancora si può fare. Fai in modo anche tu che questa magia si ripeta. Attiva un Sostegno a Distanza da 25 € al mese. Per te un caffè in meno al giorno, per loro un grande segno di speranza.