Cina. Xi’An e Italia legate a doppio filo: a Carlo Verdone il riconoscimento come miglior attore per “L’abbiamo fatta grossa” e a plaudirlo i bambini di Ai.Bi

verdoneUn premio forse inatteso, arrivato da uno dei più importanti festival cinematografici cinesi. Carlo Verdone, sceneggiatore, regista e interprete della commedia “L’abbiamo fatta grossa” si è aggiudicato il premio come miglior attore alla terza edizione del Silk Road International Film Festival di Xi’An.

”Sono felice perché la mia prima partecipazione a un Festival in Asia si conclude con una vittoria prestigiosa” ha commentato Verdone dopo aver ricevuto il premio. ”Ringrazio la giuria internazionale, che ha veramente creduto in me e nel mio film. Sono molto felice e dedico questo premio a tutto il pubblico che da tanti anni mi sostiene con affetto”.

E sicuramente tra i tanti fans che avranno applaudito e fatto il tifo per il regista romano ci sono stati i nostri bambini di Xi’An accolti dalle famiglie adottive o supportati a distanza dai tanti sostenitori di Ai.Bi, Amici dei Bambini.

Ai.Bi. infatti opera in Cina, a Pechino, dal 2008 e a Xi’An – Provincia dello Shaanxi – dal 2012. Qui è presente con la casa di accoglienza: la struttura ospita mediamente dai 4 agli 8 bambini affetti da varie patologie. Con il sostegno a distanza e con l’aiuto dell’infermiera e delle tate che gestiscono quotidianamente la casa, Ai.Bi. verifica periodicamente le condizioni fisiche e psicologiche dei bambini e, sulla base dei loro miglioramenti, li indirizza ad interventi specifici. I bambini possono anche frequentare la scuola di quartiere, cosa che aiuta molto l’inserimento sociale e l’integrazione dei piccoli e, grazie alla gestione di laboratori specifici, viene stimolata la potenzialità di ciascun piccolo ospite.

Ma non solo, proprio l’estremo Oriente ha realizzato il grande sogno di famiglia per decine e decine di mamme e papà (dal 2009 ad oggi ben 259) che seguite da Ai.Bi hanno trovato lì il figlio tanto atteso e desiderato.