Cina: Xi’An. “Gioca, ride, si muove, mangia e parla in continuazione…ovviamente noi non capiamo quasi niente!!! ”

cinaLo scorso 27 novembre sono partite alla volta della Cina, di Xi’An in particolare, altre 5 coppie (provenienti da Roma, Barletta, Bolzano, Milano e Venezia-Mestre) , le ultime del 2015. Loro sono le fortunatissime coppie dell’ultimo gruppo dell’anno!! Cinque nuove famiglie per le quali sarà un Natale speciale: trascorreranno le Sante Feste con  i loro bambini. Il loro primo Natale, abbracciati alla loro mamma e papà all’ombra del Santo presepe. Torneranno in Italia, infatti, il 19 dicembre.

Intanto stiamo seguendo passo dopo passo le loro “avventure” in Cina, le piccole grandi conquiste, le prime forme di conoscenza e di “scoperta” come genitori adottivi.  Quella che riportiamo è la lettera che hanno inviato Barbara e Renzo alle prese con il loro “tsunami” che li ha travolti con la sua gioia. I problemi di lingua? Inesistenti ?  “Quando non ci capiamo ovviamo con baci, sorrisi e carezze (o con l’aiuto di Cristina e Barbara che conoscono il cinese). Con l’affetto si supera tutto e lui sa farsi capire bene…”

Ecco la versione integrale della lettera.

Carissime

un piccolo tsunami ci ha travolti riempiendo di gioia ogni momento delle nostre giornate…Gioca, ride, si muove, mangia e parla in continuazione…Ovviamente noi non capiamo quasi niente!!! Siamo veramente felici e sorpresi per ogni piccola conquista quotidiana… Il problema della lingua non è facile da superare, soprattutto quando ti travolge con una valanga di parole e tu non sai come rispondere, però un po’ alla volta ci stiamo lavorando: noi impariamo qualche parola cinese, lui qualche parola italiana e quando non ci capiamo ovviamo con baci, sorrisi e carezze (o con l’aiuto di Cristina e Barbara che conoscono il cinese). Con l’affetto si supera tutto e lui sa farsi capire bene…

In questi giorni ci sta un po’ prendendo le misure per capire fino a che punto può spingersi con noi… Noi ovviamente cerchiamo di non cedere  incondizionatamente alle sue richieste (cosa non facile quando fa il faccino carino!!!)… Restare seri mentre ti viene voglia di riempirlo di baci non è facile!!!

E a proposito di baci : è un vero amore e da un sacco di bacini (come piace a noi) soprattutto alla mamma!!!

Ieri siamo andati per la prima volta al supermercato e una signora cinese si è incuriosita e si è messa a chiacchierare con lui, poi ha chiesto “dov’è la tua mamma” e lui, senza esitazione si è girato ed ha indicato Barbara… Idem per il papà… Noi abbiamo tirato un sospiro di sollievo e ci siamo sciolti per la commozione! Insomma esame superato a pieni voti!  Ripensando al percorso dell’adozione ci rendiamo conto di aver sbagliato, non è un percorso… è un costruirsi lo scafo, le vele, il timone… Il percorso inizia ora.. quando il bimbo gonfia le nostre vele. Ora dormiamo ancora un po’ che il tempo per riposare non è mai abbastanza e il nostro cucciolo richiede un sacco di energie.

A presto

Un abbraccio

Barbara, Renzo e Chen Zheng