Bolzano. Al via la collaborazione fra Centro Affido Bolzano e Ai.Bi. per la formazione delle famiglie affidatarie: aperte le iscrizioni gratuite

Sabato 23 e domenica 24 marzo ha inizio un percorso gratuito per formare e accompagnare chi accetta la sfida dell’affido. Un’opportunità per le famiglie affidatarie di approfondire il tema dell’affido e di confrontarsi con altre famiglie che vivono la stessa esperienza nata dalla partnership tra Ai.Bi. e il Centro Affido Bolzano

Il Centro Affido Bolzano e l’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini hanno avviato una collaborazione per offrire alle famiglie affidatarie un percorso formativo gratuito e qualificato. Le iscrizioni sono aperte e i posti sono limitati.

Giornate formative per famiglie affidatarie

Il percorso si svolgerà sabato 23, dalle ore 9, e domenica 24 marzo, dalle ore 17, presso la Casa della famiglia – Centro per la Formazione Stella-Soprabolzano (BZ) e Haus der Familie Lichetenstern (BZ).
Si rivolge alle famiglie affidatarie con affidi in corso o che si stanno preparando ad accogliere un minore.
L’obiettivo è di accrescere la competenza delle famiglie, di riflettere sul proprio essere famiglia e sulla motivazione all’accoglienza, di comprendere l’affido e il ruolo della famiglia affidataria, di conoscere le problematiche del bambino in affidamento familiare e di costruire una rete di relazioni significative e di sostegno tra famiglie.
Il percorso sarà condotto da Sonia Albini, assistente sociale, e Lisa Trasforini, psicoterapeuta e referente di FARIS, il servizio di formazione e accompagnamento delle famiglie affidatarie di Amici dei Bambini.

Informazioni

Per iscriversi è necessario contattare il Centro Affidi – Azienda Servizi Sociali di Bolzano al numero 0471 – 1626580 o via mail a info.affido@aziendasociale.bz.it.
Il percorso è gratuito e in collaborazione con la Provincia di Bolzano Rip. 24 – Politiche sociali.
Maggiori informazioni a questo link.