Colombia: Amici dei Bambini “sale in cattedra”

Nel corso di un incontro programmato per questa settimana Amici dei Bambini ha spiegato ad una riconosciuta Università  di Bogotà il lavoro di accompagnamento psico-sociale che viene portato avanti dall’equipe in loco con i minori istituzionalizzati. 

L’incontro si inserisce all’interno di un programma di ricerca che sta conducendo l’Università in merito alla preparazione dei minori in uscita dal sistema di protezione colombiano.

Nel corso dell’incontro una delle giovani laureate che ha partecipato in passato alle attività di Ai.Bi. ha raccontato la sua esperienza personale. Susana (nome di fantasia) ha dichiarato che, nonostante le difficoltà economiche ed emotive, ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata e oggi si considera una giovane autonoma, indipendente e responsabile. Susana è una giovane che ha ricevuto una formazione tecnica e grazie anche al sostegno di organizzazioni quali Amici dei Bambini, Fundación Exito e Sena ha trovato la forza per andare oltre l’istituzionalizzazione.

Susana è la voce di tanti giovani che pur essendo stati abbandonati sono riusciti a realizzare i loro progetti di vita.