Colombia: Bloccate dall’Autorità Centrale della Francia (SAI) le nuove domande per l’adozione di minori al di sotto dei 7 anni

colombia franciaTroppe le coppie francesi che adottano in Colombia considerati i problemi che sta attraversando attualmente il paese sudamericano per l’adozione internazionale. Il Servizio per l’Adozione Internazionale (SAI), cioè l’Autorità Centrale Francese – il corrispettivo della nostra CAI – ha quindi deciso, in accordo con gli 8 enti francesi accreditati in Colombia, di bloccare il deposito di nuovi dossier delle coppie francesi con disponibilità ad adottare bambini colombiani che abbiano meno di 7 anni, fino al 1° settembre 2013.

Questo il laconico comunicato apparso sul sito internet France Diplomatie, nella seconda settimana di aprile che, riportiamo integralmente: “A fronte dei molti dossier di coppie adottive francesi in attesa in Colombia, la SAI in accordo con gli enti francesi accreditati in Colombia (AFA e OAA) ha deciso di sospendere fino al 1° settembre il deposito di nuovi dossier di coppie con disponibilità ad adottare bambini che hanno meno di 7 anni”.

La situazione che stanno vivendo le adozioni internazionali in Colombia è piuttosto difficile da circa un anno. Comparando solamente il numero di assegnazioni dal 1 gennaio al 22 febbraio del 2013 sul 2012, si nota subito un brusco calo da 230 a 136 abbinamenti, equivalente ad una diminuzione del 41%.

I bambini adottati nell’anno 2012, sia da famiglie colombiane che straniere, sono stati in totale 1.465. Rispetto all’anno precedente, il numero di adozioni complessive fatte in Colombia è diminuito del 46%, poiché nel 2011 i minori adottati erano stati 2.713.

Questo dato fa seguito al brusco calo registrato nel 2012, quando le adozioni internazionali sono passate da 1647 a 805 minori dati in adozione, con un impressionante calo del 51%.

La sospensione decisa dalla Francia pare quindi una sorta di misura cautelativa verso le coppie francesi, visti i tempi sempre più lunghi e i pochi bambini in stato di adozione al di sotto dei 7 anni d’età.

D’ altra parte in questi mesi si è assistito, da parte dell’ ICBF, a un aumento dell’età dei bambini adottabili, che non sempre coincide con la disponibilità delle coppie.