Colombia: Celebrando Halloween

Questo 31 ottobre, il team psicosociale di Ai.Bi ha partecipato alla celebrazione del giorno di Halloween, festa organizzata da “Fondazione per un Mondo Nuovo” per tutti i bambini e giovani sotto la loro cura. Per alcuni, in questa data, si festeggia il giorno dei bambini, per altri il giorno delle streghe, per altri ancora il giorno dei morti: di certo si sa che è una celebrazione di origine celtica e che la festeggiano prevalentemente le culture nordamericane. Tuttavia, sono anni che in Colombia sia piccoli che grandi indossano diversi costumi per chiedere dolci e per andare alle feste d’integrazione, dove si premiano i migliori costumi e si divertono con amici e famiglie.

La celebrazione preparata da “Fondazione per un Mondo Nuovo” ha scelto di festeggiare questa data come il giorno dei bambini ed è stato dato grande rilievo alla volontà di trasmettere a tutti i ragazzi un importante messaggio spirituale: attraverso la presentazione di gruppi musicali, di riflessioni cristiane e di rappresentazioni teatrali, ogni hogar ha proposto una riflessione sul tema dell’amore a partire dalle esperienze e dalle problematiche dei partecipanti stessi, senza tralasciare il desiderio di dare a tutti i ragazzi l’opportunità di mostrare le loro abilità artistiche.

L’evento è stato organizzato nel migliore dei modi e con una sentita patecipazione di tutti i presenti; noi di Ai.Bi. abbiamo accompagnato i bambini e i giovani perchè si divertissero e condividessero la celebrazione con tanta allegria.

Questo tipo di eventi permette ai minori di conoscere e di integrarsi con i ragazzi degli altri hogar, di incontrare le persone che non vedono da tempo, di distrarsi e di uscire dalla monotonia, così come di prendere consapevolezza del fatto che ognuno ha il diritto ad essere riconosciuto, protetto ed amato. In questo modo, la festa per il giorno dei bambini si è trasformata in un’attività capace di promuovere il benessere e lo sviluppo dei bambini e dei giovani.

Team psicosociale

Amici dei Bambini