Colombia: colorando il Santo Natale

Per dare continuità alle attività volte al rafforzamento delle intelligenze multiple, una volontaria con qualità artistiche e varie giovani beneficiarie dell’istituto Santa Maria di Fatima a Bogotà disposte ad imparare, hanno imparato l’arte del tessere Mandala. Questa parola simboleggia la ruota e la totalità della vita; andando oltre, la sua definizione linguistica, spiritualmente rappresenta un centro energetico, di equilibrio universale ed individuale. Attraverso la sua tessitura si può vivere un’esperienza personale di creatività, coinvolgendo tutti i sensi ed abilità manuali, così come la concentrazione fino alla meditazione.

Abbiamo lavorato con bambine, adolescenti e giovani condividendo con loro che significa costruire un Mandala, come dovevamo farlo e come potevamo concentrarci in ogni punto della tessitura, sempre mettendo in gioco la nostra creatività.

 Questa attività ha costituito una forma di esprimersi per dar risposta a due necessità di base: quella materiale (si crea qualcosa per decorare l’albero di Natale dell’istituto) e quella spirituale.

Come è stato detto sopra, il fattore determinante è il personale, nella misura in cui questa attività manuale ha permesso di mettere in gioco tanto le abilità, la creatività cromatica associata alle emozioni come la capacità di percepire e creare tessuti, volumi, forme, colori ed inoltre la costruzione propria di ogni bambina; a detta delle ragazze e delle bambine coinvolte è stata un’esperienza meravigliosa e piena di colore per tutte loro.