Colombia: corsi di teatro e musica per le bambine dell’istituto Santa Maria di Fatima

Nel contesto del progetto finanziato dall’impresa italiana Alessi denominato  “La Fabbrica dei Sogni”, nelle ultime settimane sono stati realizzati corsi di teatro e musica per le bambine dell’istituto Santa Maria di Fatima (istituto nei pressi di Bogotà). 

Al corso di musica hanno partecipato bambine dai 12 ai 16 anni; tali bambine hanno potuto esercitarsi in tecniche di digitazione e cicli armonici basilari in modo da potere successivamnete iniziare la pratica con gli strumenti musicali acquistati grazie al progetto. Molte delle bambine hanno deciso per strumenti quali la chitarra, l’organo, il basso e la percussione

Con il proposito che le minori potessero ottenere i migliori risultati nell’uso degli strumenti e potessero acquisire la tenacia che richiede la pratica di tali strumenti, si é chiesto alle bambine di fare una lista delle canzoni che vorrebbero imparare a suonare. Una volta assodato quali canzoni volessero, il coordinatore del corso (laureato in musica) ha cercato di riunire le canzoni che comprendessero i cicli armonici studiati.

Le bambine che prendono parte al corso di teatro sono più piccole, di età compresa tra 7 e 11 anni; si tratta di un gruppo creato affinché le bambine si sentissero contente ed a proprio agio al momento di rappresentare determinate scene a richiesta del coordinatore del corso; allo stesso tempo hanno combinato la rappresentazione di ruoli con giochi di ricreazione come la tecnica di conoscere e capire l’elasticitá del corpo e come poterlo usare al momento di interpretare un determinato ruolo o personaggio.

Grazie alle lezioni di teatro, le bambine hanno imparato ad agire e reagire meglio a determinate circostanze e avvenimenti che devono gioco forza fronteggiare nel corso dell’istituzionalizzazione ed anche a processare in modo piú proficuo il rifiuto o a processarlo in altro modo avendo a loro disposizione le lezioni di teatro.