Colombia: costruendo una Associazione!

Lo scorso sabato ha avuto luogo il secondo incontro di genitori adottivi, il cui obiettivo era quello di formarli sui temi giuridici e contabili per la costituzione di una associazione. La formazione é stata gestita da un esperto di contabilità e dall’avvocato di Amici dei Bambini Colombia.

Tra i temi trattati figurano la definizione di un’entità senza scopo di lucro, le principali categorie, la normativa colombiana in merito, le caratteristiche di una associazione, le modalità di costituzione, i requisiti e lo statuto. A proposito degli associati, sono stati discussi i diritti, i doveri, le causali di esclusione, gli organismi di controllo e di amministrazione, le funzioni della Assemblea Generale dei soci e dei membri della Giunta Direttiva, il rappresentante legale, il tesoriere, il segretario, il revisore fiscale e le sue funzioni, la dissoluzione e liquidazione dell’associazione, i tramiti istituzionali, gli aspetti contabili, la dichiarazione dei redditi, le imposte, le responsabilità dei membri.

I partecipanti erano molto interessati ai temi trattati e felici dei risultati della formazione. I genitori si riuniranno tra di loro e decideranno se continuare il cammino dell’ associazionismo, proponendo obiettivi chiari circa le attività da svolgere e i beneficiari a cui indirizzarsi, in modo da offrire un appoggio concreto e reale ai bambini meno fortunati che vivono sotto protezione dell’Instituto Colombiano Bienestar Familiar.