Colombia e Panama: firmano un accordo per la tutela dei minori

Il Dipartimento colombiano per la difesa della Famiglia e l’Infanzia (ICBF), guidato dal direttore generale Elvira Forero Hernandez, e il Dipartimento panamense a difesa dei bambini, dei giovani e della famiglia (Senniaf) hanno firmato un accordo di cooperazione per unire gli sforzi e coordinare le azioni al fine di scambiare esperienze, metodologie e informazioni per rispondere nel miglior modo alle esigenze dei bambini e degli adolescenti di Colombia e Panama.

“Ci siamo impegnati a collaborare e rafforzare le strategie a favore dei bambini dei due paesi, lo scambio di esperienze, la cooperazione in materia di assistenza tecnica e la conduzione di studi e ricerche comuni per promuovere migliori condizioni di vita per le fasce più deboli della popolazione” ha detto il direttore generale del ICBF, durante la firma del contratto.

Ha anche detto che i paesi condivideranno gli sforzi, i sogni, le sfide e le conquiste in nome della prima infanzia, e si impegneranno per garantire ai bambini e agli adolescenti la possibilità di vivere in uno scenario di pace.

Verrà creato un Comitato Esecutivo composto da due delegati di ciascun paese, che si occuperà di proporre linee tematiche di lavoro, di individuare fonti di finanziamento, individuare e analizzare i piani, progetti ed i programmi, per sviluppare ed effettuare il relativo controllo sono alcuni punti che spiccano nel patto.

Alla firma dell’accordo erano presenti il direttore generale della ICBF, la First Lady di Panama, Marta Linares Martinelli, il vice ministro per lo sviluppo sociale di Panama, Susy Varela e l’Arcivescovo di Panama, Mons. José Domingo Ulloa.