Colombia: Economia domestica – come sopravvivere fuori dall’istituto

Come in tutti i paesi, un ragazzo che cresce in istituto, é un ragazzo che non ha acquisito quelle competenze necessarie per affrontare una vita indipendente ed autonoma.

Per questo motivo in Colombia ad alcuni ragazzi è data la possibilitá di poter disporre di uno spazio protetto che si chiama “casa egreso” che consenta loro di acquisire quelle capacitá di autonomia ed indipendenza che serviranno loro per affrontare la vita adulta.

Attraverso la generositá dei sostenitori che costantemente appoggiano la Colombia da molto tempo ormai, é stato possibile raccogliere una somma di denaro “extra” che é stato deciso di investire nella “casa egreso” per acquistare alcuni strumenti che serviranno ai ragazzi per mettere in pratica quanto stanno apprendendo in vari corsi di formazione cui stanno partecipando: cucina, informatica, economia domestica.

Questo perché per un ragazzo cresciuto senza l’amore e la dolcezza di una famiglia, é difficile iniziare una vita autonoma se non sa cucinarsi un pranzo, sistemare il letto, lavare i panni o conservare il cibo. Per questo motivo é necessario che qualcuno spieghi loro nozioni base di “sopravvivenza” fuori dall’istituto. Attraverso l’appoggio dei sostenitori, sará possibile dare a questi ragazzi gli strumenti che serviranno loro per fare pratica e destreggiarsi tra fornelli, lavatrici, tastiere e camere da letto. Buon lavoro!