Colombia: essere il primo della classe

Nel mese di febbraio, quando abbiamo iniziato le attivita’ al Regional Antioquia, la nostra equipe psicosociale ha riunito i nostri beneficiari del progetto finanziato dal Sostegno a Distanza. Uno dei bambini beneficiari del progetto ha chiesto all’équipe: “Come possiamo ripagare la felicità che ci danno i nostri padrini italiani?”. Dopo un breve incontro, tutto il gruppo ha deciso che, per dimostrare di essere fortunati di avere la possibilita di partecipare alle attivita’ di sostegno a distanza, si sarebbero dovuti impegnare per essere i migliori della classe.

Tutti i bambini hanno iniziato il loro percorso scolastico e, durante il primo semestre, la nostra equipe ha accompagnato i beneficiari che avevano qualche difficoltà di apprendimento. Sono stati fatti interventi psicologici per affrontare i problemi che trovavano a scuola e, intanto, tutti i bambini continuavano ad impegnarsi per cercare di essere i primi della classe.

Dopo cinque mesi di scuola, sono stati valutati i risultati dei bambini: tutti hanno ottenuto ottimi voti e, durante un’attività ludica, è stato attribuito loro un riconoscimento. I bambini, infatti, hanno avuto la possibilita’ di ricevere un pensiero da parte dei loro sostenitori al quale potranno rispondere “Sono il migliore della mia classe!” .

I bambini si sono sentiti importanti per qualcuno che da lontano vuole loro bene e, innescando questa piccola competizione per diventare il migliore della classe, hanno imparato l’importanza dello studio e la necessità di impegnarsi per ottenere dei risultati.