Colombia: Giovani alla ricerca di opportunità

Con il fine di orientare ed accompagnare i giovani dell’istituto Arcángel Uriel nel consolidamento del progetto di vita, abbiamo partecipato alla Fiera dell’impiego e delle imprese, con l’obiettivo di farli accedere ad una più ampia offerta lavorativa e farli disporre di un orientamento al lavoro. È stata una grande opportunità, utile a far sì che i giovani beneficiari potessero identificare le loro abilità, le competenze e le istituzioni che offrono offerte lavorative compatibili.

Alla fiera hanno partecipato più di 500 imprese, l’ingresso era gratuito e l’unico requisito era registrarsi al Servizio Nazionale del Lavoro attraverso il sito web.

I ragazzi erano molto interessati nella ricerca di offerte lavorative e nei contatti necessari per conseguire contratti di lavoro, rinforzando in questo modo gli strumenti personali dei beneficiari e portandoli un passetto più avanti verso la costruzione di un identità professionale.

È importante segnalare che la disoccupazione in Colombia è uno dei problemi più preoccupanti e per i nostri ragazzi sulla soglia della maggiore età diventa difficile trovare soluzioni. Lo Stato dal canto suo, sta cercando di stimolare la situazione organizzando enventi come questa fiera.

Johana Lobatón Aldana

Assistente sociale

Amici dei Bambini