Colombia: i risultati dell’intermediazione al lavoro

Le attività di intermediazione al lavoro previste nel progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Cariplo, prevedevano una strategia che avrebbe potuto dare un ottimo risultato per molti beneficiari. Tuttavia, la realta’ sia dei ragazzi, che non hanno una preparazione accademica adeguata, sia degli imprenditori che non erano disposti ad essere coinvolti in attività di reinserimento lavorativo, ha fatto si che i risultati del primo anno di progetto non siano stati soddisfascenti.

Davanti a questo risultato, l’equipe psicosociale è stata costretta a modificare la strategia giungendo a risultati soddisfacenti.

In questo momento abbiamo un gruppo di 15 ragazzi/e che stanno lavorando i cui ottimi risultati sono stati rilevati dagli imprenditori. Questo gruppo di ragazzi lavora ormai da tre mesi in diverse aziende. I beneficiari del progetto si sono distinti per essere dei lavoratori seri ed affidabili al punto che altre imprese hanno chiesto di poter lavorare con altri ragazzi del progetto. I 15 beneficiari sono sempre seguiti dall’equipe psicosociale per garantire un inserimento efficace nelle società.