Colombia: il bilancio delle attività condotte a Santa Maria di Fatima nel 2010

Durante il 2010 le giovani dell´Istituto Santa Maria di Fatima hanno partecipato a diversi laboratori e attivitá: attività psicologiche, ludico-formative e di formazione sulla realizzazione dei progetti di vita,  laboratori sulla violenza contro le donne, di consolidazione dei valori, della propria autostima e identitá.

Le ragazze sono state seguite ed indirizzate nel costruire il proprio profilo vocazionale e professionale, nonché personale. Sono state stimolate a credere nella vita, in sé, negli altri, a riconoscere in sé stesse e a valorizzare le proprie abilitá e capacitá specifiche, a prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro, la realtá della vita al di fuori delle mura dell’istituto e a elaborare strategie per far si che i propri progetti di vita possano concretamente realizzarsi.

Attraverso gruppi di mutuo aiuto, concerti, eventi, incontri attorno al fuoco, hanno potuto confrontarsi con altri giovani, socializzare e migliorare le loro capacità comunicative e relazionali.. Si sono confrontate con il lavoro volontario in una mensa comunitaria per anziani, cosa che le ha permesso di far propri valori come il rispetto, la solidarietá, la generositá, la pazienza e l´amore.

E’ stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni, che ci ha dimostrato quanto sia importante continuare nel nostro lavoro, tutti insieme, in nome dei molti sogni da realizzare!