Colombia: il canto della vittoria

Per la Colombia come per il resto del mondo, lo sport del calcio ha un valore storico e sociale molto importante. È uno sport che ha suscitato e suscita la sensibilità, la passione ed il senso di aggregazione di molte persone e permette di creare e ri-creare spazi di unione e speranza, specialmente per i bambini ed i giovani che ricevono dal calcio un esempio di come superare le molte difficoltà che si possono presentare durante il percorso della vita.

La passione, in certe occasioni, è talmente tanta da trasformare lo sport in uno spazio di intolleranza. Ma ci sono anche esempi positivi, come quelli che si sono vissuti ultimamente, quando la selezione Colombiana ha brillato contro il Paraguay nella fase eliminatoria per la qualificazione ai mondiali di calcio che avranno luogo in Brasile nel 2014. La nazionale ha avuto così tanto successo anche nelle precedenti partite, che si sta vivendo come un momento di gloria.

Adesso, con il pretesto di vedere le partite, ci riuniamo con i giovani per condividere con loro i valori del sano divertimento, della speranza, della passione, del saper riconoscere e superare i momenti difficili come quelli che si vivono durante una partita di calcio. Ma anche per appoggiare i colori della Colombia: il giallo/oro come la ricchezza del suolo colombiano, l’armonia e la giustizia; l’azzurro che rappresenta il cielo, i fiumi e i due oceani che sono attorno alla patria; il rosso come il sangue del sacrificio umano versato dalle persone che hanno lottato per la libertà, ma anche come l’amore ed il calore umano, la forza ed il progresso; tutti questi valori in un solo canto, il canto della vittoria!