Colombia. ICBF: Gloria Orozco de Burgos, nuova vicedirettrice del Dipartimento Adozioni

Sede_Nacional_ICBF 200Cambio ai vertici dell’ICBF, l’Istituto colombiano del benessere familiare. Gloria Orozco de Burgos, avvocato specialista in diritto di famiglia, subentra a Ilvia Ruth Cardena Luna, come vicedirettrice del Dipartimento Adozione dell’ICBF (Subdirectora de Adopciones del ICBF).

La neo vicedirettrice ha una lunga carriera all’interno dell’ICBF, dove dal 1994 ha ricoperto il ruolo di Defensora de Familia nel Centro Zonale di Manizales e, dal 2008, è stata segretaria del comité di adozione della Regional Caldas.

Quanto sia strategico e  delicato il ruolo che le è stato affidato lo si è visto in tanti momenti. In Colombia l’adozione sta vivendo una fase complessa. Statistiche alla mano, dal 2012 è iniziato un rapido e costante declino che nel 2013 ha registrato, per la prima volta, il sorpasso delle adozioni nazionali su quelle internazionali: le prime sono salite al 54.25% rispetto al 45% dell’anno precedente. In valori assoluti, se nel 2012 il totale dei bambini adottati è stato di 1465 minori, nel 2013 il dato aggiornato al 6 dicembre è di 1060.

Con l’augurio che la nuova vicedirettrice porti con sé energie e risorse nuove, cogliamo l’occasione per ringraziare la dottoressa Cardena Luna per tutto l’impegno, il coraggio e la forza che a partire dal 2006 ha dedicato ad ogni bambino abbandonato in Colombia senza risparmiarsi mai.  L’auspicio è che possa continuare a dedicarsi ai più emarginati, con la professionalità, la sensibilità e la dolcezza che abbiamo conosciuto in tutti questi anni di proficua collaborazione.