Colombia: progetto di vita

“Prima che arrivasse Amici dei Bambini, noi non avevamo idea di cosa significasse avere e costruire un nostro progetto di vita”. Inizia così il gruppo focale realizzato questa settimana con i giovani di CASA EGRESO, San Jeronimo e Niños de los Andes, beneficiari del progetto CEI.

I giovani hanno manifestato l’importanza che ha avuto Amici dei Bambini nella loro vita, grazie al sostegno che ha fornito loro in diversi modi: i laboratori ludico-pedagogici, gli interventi individuali, i gruppi di appoggio, le attività di integrazione con altri giovani di altri istituti, la costruzione di reti sociali con le imprese, le borse di studio e di lavoro, tutte attività che sono state di fondamentale importanza per l’elaborazione e il rafforzamento dei loro progetti di vita.

Una delle ragazze ha espresso la felicità di sapere che potrà avere accesso ad un corso tecnico, dove avrà modo di formarsi e prepararsi sia a livello personale che accademico, avendo così maggiori possibilità per quando arriverà il momento di lasciare il sistema di protezione.

I giovani hanno dichiarato che sarebbe importante che altri adolescenti beneficiassero di un progetto di vita come loro e ringraziano Amici dei Bambini per essere dalla loro parte da 3 anni.