Colombia: Progetto EIDHR: migliorare la banca dati dei bambini dell’ICBF

Colombia, finalmente famiglia!Nell’ambito del progetto EIDHR finanziato dall’Unione Europea, la prima componente mira a migliorare il Sistema Informatico Missionale- SIM a disposizione dell’Istituto Colombiano de Bienestar Familiar- ICBF per registrare tutti i casi di minori che entrano in contatto con lo stesso dall’inizio alla fine del processo. Questo gestionale è uno strumento importantissimo che permette di tenere un registro chiaro e preciso della situazione attuale dei bambini e delle famiglie che chiedono e ricevono aiuto. Lo stesso, permette anche di estrarre statistiche utili a realizzare politiche pubbliche a favore dell’infanzia.

Il SIM non solo permette di registrare i casi di bambini in protezione dello stato, ma anche di classificare le adozioni, elaborare statistiche, monitorare la presentazione delle relazioni post adottive, individuare i bambini in lista di attesa ordinaria, i bambini in lista di attesa special needs. Insomma, è una risorsa veramente utile che non tutti i paesi hanno a disposizione.

Con il progetto EIDHR, ci proponiamo di rendere ancora più completo il SIM aggiungendo alcuni campi di indagine circa l’identificazione delle famiglie di origine dei bambini istituzionalizzati ed il motivo dell’abbandono. Attraverso l’importante lavoro di campo realizzato dall’universitá di San Buenaventura, nostro partner di progetto, abbiamo potuto raccogliere le informazioni necessarie per poter elaborare una sostanziosa relazione che per fine aprile verrà presentata all’ICBF in cui daremo il nostro contributo su come sarebbe possibile migliorare il sistema per renderlo piú pratico e maneggevole.

In questi giorni, l’ICBF sta ragionando sull’opportunitá di creare delle nuove pagine all’interno del sistema da dedicare agli istituti per l’immissione dei dati inerenti i bambini che accolgono e gli interventi che si applicano. Questa è una indicazione che abbiamo raccolto durante il lavoro di campo dalla stragrande maggioranza degli istituti.

Siamo certi che il nostro contributo sará determinante nel momento di decidere cosa e come modificare poiché siamo i primi soggetti esterni all’ICBF che si sono interessati a questa tematica e potranno offrire un contributo scientifico come base di partenza per l’aggiornamento del SIM.