Colombia: promozione dei diritti dei bambini all’interno del progetto finanziato dall’Unione Europea

Come sapete é iniziato in Colombia il progetto finanziato dall’Unione Europea che prevede, tra le sue componenti, la promozione dei diritti dei minori sotto protezione dello Stato.

Con questa attivitá, vogliamo lavorare con i diretti interessati affinché si rendano conto di quali sono i loro diritti e affinché possano difenderli e difendersi in caso in cui venissero lesi. Prodotto finale di questa attivitá sará l’elaborazione e la pubblicazione di una carta che raccolga le loro idee in merito ai diritti che li riguardano per poter realizzare un’opera di sensibilizzazione nei confronti della societá civile e delle istituzioni pubbliche che, troppo spesso, non prendono in considerazione i bambini solo perché sono piccoli.

E’ proprio per questo motivo che dobbiamo tutelarli perché loro, con le loro piccole voci, a volte non riescono a farsi sentire come dovrebbero. Proprio qui entrano in campo gli Amici dei Bambini per aiutarli a farsi sentire e a farsi rispettare.

In questi giorni stiamo selezionando gli educatori che interverranno nell’attivitá per organizzare giochi ed attivitá con i bambini per trattare nel modo piú consono possibile, il tema dei diritti.

Siamo sicuri che questa attivitá dará ottimi risultati e aiuterá i bimbi ad avere consapevolezza di quelli che sono i loro diritti.