Colombia: promuoviamo i diritti dei bambini!

Nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea, ormai iniziato da 11 mesi, siamo arrivati nelle fasi calde delle attivitá. Infatti, il 21 dicembre, sfidando la fine del mondo dei nostri vicini di casa, i Maya, abbiamo lanciato on line il concorso “yo cuento con mis derechos”. Attraverso questa attivitá, finanzieremo 7 micro progetti che dovranno avere come temática la promozione dei diritti dei bambini e, ovviamente, dovranno avere i nostri piccoli amici come protagonisti. La metodología é lasciata all’immaginazione e alla creativitá dei proponenti: mostre fotografiche, teatro, danza, música, cortometraggi, poesía: qualsiasi cosa che possa rendere i bambini gli unici e grandi protagonisti.

Questa é una iniziativa promossa dall’Unione Europea che, oltre a dare la possibilitá ai bambini di mettersi alla prova con discipline artistiche e dare sfogo alla loro férvida fantasia, permetterá anche a piccole realtá locali, di ricevere un finanziamento che le aiuti a portare avanti iniziative sociali che, molto spesso, non sono appoggiate e, quindi, rimangono nell’anonimato.

Vorremmo riuscire a dare voce a 7 meritevoli associazioni no profit colombiane di potersi esprimere e far vedere quanto é importante il lavoro volontario che nel silenzio della quotidianitá, permette a molti bambini e famiglie di avere quell’aiuto che, troppo spesso, lo stato non riesce a garantire.