Colombia: riflessioni sulla famiglia

Questa settimana abbiamo presentato alle ragazze nel sistema di protezione dell’ICBF che si trovano presso l’Istituto Santa Maria di Fatima, il film “Charlie e la fabbrica di cioccolato”. La visione di questo film ci ha permesso di fare una prima riflessione sul ruolo della famiglia nella costruzione dei vincoli con gli altri e nella costruzione di un progetto di vita proprio.

Questo spazio è stato organizzato con 18 studenti di psicologia di una delle migliori università colombiane; 120 ragazze tra gli 11 e i 19 anni hanno visto il film ed hanno identificato varie situazioni che gli hanno permesso di riflettere sul ruolo della famiglia.

In questa sede è importante menzionare che la famiglia è come un tessuto di relazioni simboliche che, a loro volta, contribuiscono alla costruzione di relazioni con gli altri membri del nucleo familiare e con la società. Per questo motivo, vogliamo evidenziare che la famiglia non è un fatto solo della natura, biologico, anche se ha un posto nella natura; Essa è una dinamica che enfatizza la struttura e i diversi vincoli che si intrecciano e possono originare l’amore, l’educazione, i valori, i principi e gli strumenti che ci aiutano a riflettere su chi e come siamo.