Colombia: “sfornando” un sorriso!

Amici dei Bambini lavora con CERES, una fondazione che si occupa di bambini con disabilità, attraverso l’implementazione di attività produttive che vanno ad integrare i progetti di vita dei giovani, in modo che imparino un mestiere e a far parte di un team di lavoro.

Tra queste attività, Ai.bi ha sostenuto la creazione e lo sviluppo di una panetteria, in cui i ragazzi hanno potuto imparare un lavoro, i cui frutti potranno essere utili, tra l’altro, alle imprese di Bogotà che hanno una parte di responsabilità sociale. I giovani di CERES, con l’aiuto dei terapeuti, sono riusciti ad imparare e a far proprie tutte le componenti che costituiscono un lavoro di panetteria, per poi scegliere il ruolo che meglio si adatta alle abilità di ciascuno.

Questo lavoro nato dalla cooperazione tra Ai.Bi e CERES, è stato riconosciuto positivamente dalle autorità dell’ICBF ed ha ottenuto il massimo punteggio nella loro valutazione di progetti di vita; inoltre i ragazzi sono stati invitati in diverse occasioni ad eventi realizzati dallo stesso Bienestar Familiar per presentare a titolo esemplificativo i loro prodotti, come per esempio quelli della panetteria stessa, quelli di artigianato, i loro spettacoli di danza etc. 

Tutti noi desideriamo continuare a lavorare insieme ad i nostri ragazzi perchè possano continuare il loro percorso verso un futuro migliore.