adozione internazionale: ad Ancona tempi burocratici infiniti segnalati su Forum Ai.Bi.

Dopo quanto tempo la Commissione Adozioni rilascia l’autorizzazione all’ingresso prima del ritorno in Italia?

Cari operatori di Aibi,

siamo una coppia in procinto di partire per l’estero per accogliere (finalmente) nostro figlio. La nostra permanenza sarà di circa un paio di mesi e siamo nella fase delle prenotazioni dei voli e degli alberghi; vorremmo sapere se secondo la vostra esperienza è frequente dover cambiare il volo di ritorno per ritardi dovuti all’ultimo pezzetto della procedura adottiva e in quanto tempo generalmente la Commissione adozioni rilascia l’autorizzazione all’ingresso.

Grazie per la vostra risposta

Valentina e Michele

Gentili Valentina e Michele,

si aprono sempre dei grossi sorrisi sulle labbra di chi legge della prossimità di una coppia che sta andando ad abbracciare suo figlio!

È certamente molto difficile sapere con esattezza il giorno in cui potrete tornare dall’estero, qualsiasi piccolo ritardo nella procedura può infatti incidere sui tempi di permanenza;ma vi chiediamo di crederci quando vi diciamo che tutte le coppie che rivediamo, a distanza di anni, ci raccontano del periodo trascorso nel Paese di origini del loro bambino come il più bello della loro vita.

In ogni caso, negli incontri che organizziamo con le coppie prima della loro partenza,spieghiamo sempre lo scandire del tempo nel Paese estero; in particolare, per quanto riguarda l’autorizzazione all’ingresso, la Commissione per le Adozioni Internazionali ha stabilito un termine che prevede fino a 5 giorni per rilasciare tale autorizzazione, anche se frequentemente i tempi sono più contenuti.

Un caro saluto e buon viaggio.
Staff Ai.Bi.