Commissione per le Adozioni Internazionali: designato il nuovo presidente, è Andrea Riccardi

ROMA – Sarà il neo-ministro della Cooperazione. Ricevuta ieri dal Presidente Mario Monti, in occasione del Consiglio dei Ministri, la nomina di Andrea Riccardi a nuovo incaricato per le adozioni nazionali e internazionali si somma a una serie di deleghe, a lui assegnate, riguardanti la Famiglia, il Servizio civile, il Servizio per l’Antidiscriminazione e per le Tossicodipendenze.

Responsabilità sociale a tutto tondo, che conferisce alla persona del Ministro Riccardi una posizione centrale nel nuovo equilibrio di governo. Di estrazione cattolica, fondatore della Comunità Sant’Egidio, professore ordinario presso l’Università RomaTre e titolare della cattedra di Storia Contemporanea, Riccardi è personalità di primo piano nel campo della solidarietà e dell’impegno sociale a favore del Sud del mondo.

Il neo-presidente Riccardi si prepara a raccogliere il testimone del predecessore Carlo Giovanardi. Su di lui, ora, converge la grande speranza di una presa di posizione nei riguardi dell’emergenza internazionale dell’abbandono minorile, in termini e metodi che riescano a contrastare l’attuale crisi di adozioni, in corso nel Paese.