Con il 5×1000 di Ai.Bi. si è fatto tanto per i bambini abbandonati. Perché non fare di più?

famiglia

Ci sono piccoli gesti che possono cambiare la vita. Uno di questi è la firma solidale che “dichiara” che stai dalla parte dei bambini abbandonati.

Per i bimbi senza famiglia, il futuro e la speranza di diventare adulti sereni dipendono dalla nostra generosità. È per questo che Amici dei Bambini offre la possibilità di devolvere il 5×1000 dell’Irpef ai suoi progetti di lotta all’abbandono. Un’opportunità preziosissima per prendere per mano uno dei 170 milioni di bambini che, nel mondo, non hanno una famiglia che si possa prendere cura di lui.

Destinare il 5×1000 ad Ai.Bi. è davvero facile. È sufficiente apporre la propria firma nel riquadro dedicato alle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che si trova nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, Cud o Modello Unico) e indicare il codice fiscale di Ai.Bi.: 92504680155.

Con questo semplice gesto, contribuirai a sostenere l’attività delle case famiglia, delle comunità mamma-bambino e dei centri servizi alla famiglia, promuovere e realizzare l’affido, garantire la prima accoglienza di famiglie migranti e di minori stranieri non accompagnati, promuovere attivitàlegateall’adozione internazionale e iniziativeper l’istruzione dei minori stranieri.

Questo è ciò che Amici dei Bambini ha realizzato, nel corso degli anni, con le donazioni di chi apre il proprio cuore ai più fragili.

Attualmente è in corso la rendicontazione dei contributi ricevuti nel 2013, in relazione ai redditi del 2012. I fondi raccolti invece nel 2012, relativi ai redditi del 2011, sono stati pari a 162.802,64 euro. Ecco come li abbiamo impiegati.

Il 45,5% – pari a 74.077,44 euro – sono stati destinati al progetto Bambini in Alto Mare, avviato a ottobre 2013 con l’obiettivo di valorizzare l’accoglienza familiare temporanea dei minori stranieri non accompagnati, alle attività delle case famiglia, delle reti familiari e dei centri servizi alla famiglia. Il 32,5% – ovvero 53.008,44 euro – è stato utilizzato per interventi relativi alla realizzazione di reti di famiglie accoglienti e all’accompagnamento delle famiglie nel percorso dell’affido. Infine,  il restante 22% – che ammonta a 35.716,66 euro – è stato impiegato per attività di supporto ai vari progetti.

Con il 5×1000 per Amici dei Bambini, quindi, ognuno di noi può donare una piccola porzione di futuro, di amore e di speranza all’infanzia abbandonata in Italia e nel mondo.