Padova. Dal 20 dicembre, con Il libro della giungla e Heidi alla scoperta dell’affido famigliare

mowgliSaranno Mowgli e Haidi a spiegare l’affido famigliare a grandi e piccoli. Il personaggio centrale de “Il libro della giungla” e la bambina che vive con il nonno sulle Alpi svizzere sono infatti i protagonisti di due dei film previsti dalla rassegna cinematografica “L’affido va al cinema di famiglia” che si terrà a Padova dal 20 dicembre al 21 febbraio.

L’iniziativa nasce da un’idea del Centro per l’affido e la solidarietà famigliare (Settore servizi sociali) del Comune veneto che propone tre appuntamenti per parlare proprio di affido e solidarietà. La rassegna è dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori, ma è aperta a tutta la cittadinanza per permetterle di conoscere meglio la realtà dell’affido e in particolare le difficoltà, le prospettive e le emozioni dell’accoglienza temporanea di un minore proveniente da una situazione di disagio.

Il primo appuntamento per martedì 20 dicembre alle ore 18, nella sala Fronte del Porto, in via Santa Maria Assunta 20. “Il libro della giungla” è ispirato all’omonima raccolta di racconti dello scrittore e premio Nobel inglese Rudyard Kipling che narra le vicende, tra gli altri, anche del piccolo Mowgli, un bambino indiano che si perde nella giungla e viene ritrovato da un gruppo di lupi. Questi ultimi diventano la sua “famiglia adottiva” che si prenderà cura di lui.

Il 17 gennaio sarà la volta di “Heidi”, la bambina di 5 anni nata dalla penna dell’autrice svizzera Johanna Louise Spyri. Heidi ha 5 anni e, persi i genitori, viene affidata dapprima al nonno che vive sulle montagne svizzere e poi, all’età di 8 anni, a una zia che la porta con sé a Francoforte.

Chiusura il 21 febbraio con un film a sorpresa!

 

Fonte: Padovaoggi