Due mesi di congedo parentale all’80%: la novità per i genitori nel 2024

La legge di bilancio prevede una misura di sostegno per le famiglie con figli: due mesi di congedo parentale indennizzati all’80% della retribuzione, uno dei quali introdotto in via temporanea per il solo 2024

Il 2024 sarà un anno importante per i neogenitori, che potranno beneficiare di due mesi di congedo parentale indennizzati all’80% della retribuzione. Si tratta di una novità introdotta dalla legge di bilancio, che ha aumentato la misura dell’indennità per il congedo parentale dal 30% all’80% per un solo mese, da fruire entro il sesto anno di vita del figlio, o entro sei anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o affidamento.

Indennità all’80%

Inoltre, per il solo 2024, l’indennità sarà pari all’80% anche per il secondo mese di congedo parentale.
Il congedo parentale è un diritto che spetta ai genitori lavoratori dipendenti, entro i primi 12 anni di vita del bambino, per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi, che possono arrivare a undici se il padre si astiene dal lavoro per almeno tre mesi. I periodi di congedo parentale possono essere fruiti anche contemporaneamente dai genitori.
L’indennità per il congedo parentale è pari al 30% della retribuzione media giornaliera per un periodo massimo complessivo di nove mesi, di cui tre mesi spettano alla madre, tre mesi al padre e tre mesi a entrambi in alternativa. Al genitore solo sono riconosciuti nove mesi di congedo parentale indennizzati al 30%. Per i periodi di congedo ulteriori rispetto ai nove mesi indennizzati, l’indennità è pari al 30% solo se il reddito individuale del genitore è inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione.
La legge di bilancio ha previsto una misura di sostegno per i genitori che terminano il periodo di congedo di maternità o paternità successivamente al 31 dicembre 2023, che potranno fruire di un mese di congedo parentale indennizzato all’80% della retribuzione entro il sesto anno di vita del bambino. Inoltre, per il solo 2024, potranno avere un altro mese di congedo parentale indennizzato all’80%. Si tratta di una misura temporanea, che mira a incentivare la conciliazione tra vita familiare e lavorativa e a sostenere il reddito delle famiglie con figli.